Toyota leader per mobilità sostenibile e investimenti in R&D, ma il settore è sempre più competitivo

La Toyota ha raggiunto il traguardo delle 3 milioni di Prius vendute da quanto nel 2007 il progetto di mobilità ibrida del colosso nipponico vide gli albori commerciali.
Nonostante il successo la casa automobilistica continuerà ad investire 790 miliardi di Yen in R&D sulla mobilità verde (e non solo) che nell’ambito dell’auto ibrida gli ha consentito di godere di un vantaggio competitivo notevole trasformatosi in interessanti utili.
Inoltre verrà costruito un nuovo parco tecnologico dedicato alla R&D proprio di fianco un impianto ‘Powertrain Development and Production Engineering’.
(Link articolo di Repubblica)

Le joint venture sul tema della mobilità sostenibile sono innumerevoli, ultimamente la Siemens e la Porsche hanno svolto test su vetture totalmente elettriche (Blog Siemens), in italia l’ENEL ha avviato un’intesa con ENI per integrare colonnine di ricarica elettrica nelle stazioni di servizio della compagnia petrolifera. Sempre ENEL ha collaborato con Mercedes per lo sviluppo della Smart, con la Mitsubishi, con la Peugeot, con la Renault e continua a raffinare le tecnologie di ricarica come del resto anche altre utilities italiane e non.

Purtroppo in Italia mancano le case automobilistiche intenzionate ad investire nella mobilità elettrica, la FIAT ad esempio ha abbandonato il progetto della 500 elettrica proponendo nel nuovo piano industriale un SUV alimentato a benzina o diesel. Forse solo i convincenti piani anti inquinamento di Obama, benché il potente settore petrolifero statunitense potrebbe avere interesse a rallentare la diffusione delle soluzioni di mobilità elettrica, riusciranno a modificare i progetti del Lingotto.
Di sicuro nello sviluppo della mobilità sostenibile ENEL c’è e continuerà ad esserci.

27/07/2013
Valentino Angeletti
LinkedIn: Valentino Angeletti
Twitter: @Angeletti_Vale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: