Calda giornata politico-economica e non per l’anticiclone nordafricano

Molto brevemente oggi è una giornata decisamente intensa e ricca di eventi importanti.

Sul fronte politico la Cassazione, probabilmente nella seconda metà del pomeriggio, si pronuncerà sul Cavaliere Silvio Berlusconi nell’ambito del processo Mediaset. In tal contesto l’eventuale riduzione dell’interdizione dai pubblici uffici, a prescindere dalla condanna penale, non renderebbe così scontato una scomparsa totale di Berlusconi dalla politica. Molto dipenderebbe dalla durata di questo Esecutivo.

Contemporaneamente si sta accelerando la procedura di modifica costituzionale per poter metter mano alla legge elettorale, cosa che statisticamente è accaduta solo a ridosso delle elezioni stesse.

Le due circostanze non sembrano del tutto scorrelate, è evidente che la sentenza del processo Berlusconi può influenzare in maniera decisiva il destino dell’attuale Governo e nessuno, anche internamente all’Esecutivo è certo delle reazioni all’esito della Corte che le varie fazioni, siano esse del PDL, PD, SEL, Scelta Civica o M5S, potrebbero avere.

Se un nuovo Governo, con meno contrapposizioni interne, si insediasse nel periodo di interdizione di Berlusconi, allora per lui sarebbe decisamente difficile potersi ripresentare in politica in modo ufficiale, anche per l’anagrafe del Cavaliere.

Come si evince gli scenari possibili sono numerosi lasciando aperte molte possibilità.

Sul fronte economico, dopo i dati molto positivi degli USA, che hanno visto un PIL in crescita dell’ 1.7%, le decisioni della FED di mantenere i tassi invariati e proseguire con l’acquisto di bond (85 miliardi di $ al mese) si stanno attendendo Draghi e la ECB che dovrebbero lasciare i tassi invariati e potrebbero annunciare l’acquisto di bond.

Infine da segnalarsi, la semestrale di Mediaset, titolo molto movimentato per il processo che porta il nome dell’azienda di comunicazione e quelle di  ENEL (ore 18) ed ENI dopo le dichiarazioni poi smentite, della possibilità di cessione dei gioielli di stato come ENEL, ENI, Finmeccanica  appunto.

 

01/08/2013

Valentino Angeletti

LinkedIn: Valentino Angeletti

Twitter: @Angeletti_Vale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: